Fimosi: la chirurgia laser può aiutare

La fimosi è il restringimento del del tessuto prepuziale, che rende difficile la scopertura completa del glande. La cute che protegge il glande scivola a fatica e il disturbo si può manifestare con il pene in erezione e in casi di fimosi severa anche quando il pene non è in erezione. Le terapie per la fimosi comprendono una terapia clinica, che è fondamentale nei casi in cui è accompagnata da infezioni o infiammazioni. Può capitare, se la fimosi è lieve, si può curare con la ginnastica dedicata. Se è di una questione più radicata, si dovrà scegliere l’ intervento chirurgico specifico.

I rimedi della fimosi

I trattamenti per la fimosi sono riservate a quei pazienti in cui il la stenosi prepuziale si abbina a infezioni o infiammazioni. Si tratta principalmente di terapie contro le infezioni, che vengono eseguiti grazie all’uso di pomate o di antifungini, comunemente ad applicazione locale. Esclusivamente in casi più complessi è opportuno associare una terapia con farmaci antibiotici orali. La terapia potrà essere accompagnata da un trattamento anti-infiammatoria a base di cortisonici.
In presenza di fimosi non è fattibile garantire un’igiene adeguata delle parti intime, di conseguenza si può provocare un prurito al glande, che è sintomo delle irritazioni. Il prurito intimo nell’uomo può indicare la presenza di infezioni, per questo è opportuno ricorrere al consulto del medico specialista.

La ginnastica da scorrimento

Nei pazienti meno gravi la situazione può risolversi in poco tempo allentando pian piano il prepuzio stenotico mediante il ricorso alla ginnastica da scorrimento. Questa ginnastica consiste nel attuare una lieve tensione ad allargare nel tessuto prepuziale conservando la posizione allargata per qualche attimo. L’ azione va ripetuto durante 15 min. avvicendando la tensione a momenti di pausa.

La circoncisione laser

La procedura chirurgica per la fimosi consiste nella circoncisione completa o parziale. Nella nella circoncisione completa si asporta totalmente la cute che ricopre il glande. Nel caso della chirurgia parziale si esegue un’asportazione parziale della pelle che copre il glande. La circoncisione è un trattamento risolutivo, ma ha il fatto lasciare il glande totalmente scoperto. Il soggetto dovrà abituarsi alla nuova sensibilità della mucosa del glande. La chirurgia laser rende l’intervento di circoncisione più preciso e meno invasivo.

Vedi: www.androlaser.it/circoncisione-laser

La frenuloplastica laser

La correzione del frenulo corto può essere realizzata anche con l’aiuto del laser chirurgico nella fase di realizzazione delle incisioni. La frenuloplastica laser comporta quindi il vantaggio di formare cicatrici esteticamente più gradevoli. Nella chirurgia andrologica le cicatrici devono essere inoltre considerate come potenziali elementi di trazione innaturale che potrebbero disturbare la funzione dell’organo sessuale maschile.