Vaginoplastica – chirurgia estetica vaginale

Correzione degli inestetismi intimi femminili con la vaginoplastica

La chirurgia estetica vaginale è un insieme di procedure chirurgiche volte a migliorare l’aspetto o la funzionalità della vagina e delle strutture circostanti. Questi interventi possono includere la labioplastica (il ridimensionamento dei piccoli o grandi labbri), la vaginoplastica (che può stringere la vagina), il lifting del monte di Venere, l’innalzamento del clitoride e altri interventi.

Questi interventi possono essere indicati per una varietà di motivi, sia estetici che funzionali. Alcune donne possono cercare la chirurgia estetica vaginale a causa di disagio fisico o emotivo derivante dall’aspetto della loro vagina, spesso a seguito di cambiamenti corporei associati alla nascita o all’invecchiamento. Altre donne possono cercare questi interventi per risolvere problemi di salute come il prolasso vaginale o l’incontinenza urinaria, o per migliorare la funzione sessuale.

La vaginoplastica Pallaoro Medical Laser può essere indicata per correggere le seguenti condizioni:

  1. Labbra vaginali ipertrofiche: Questo termine si riferisce a labbra vaginali (sia grandi che piccole) che sono più grandi del normale. Questo può causare disagio fisico e può essere percepito come un inestetismo.
  2. Lassità vaginale: Dopo il parto o con l’invecchiamento, la vagina può diventare più allargata o rilassata. Alcune donne possono percepire questo come un inestetismo o come una diminuzione del piacere sessuale.
  3. Grasso o pelle eccessiva sul monte di Venere: Alcune donne possono avere un eccesso di grasso o pelle nell’area sopra l’osso pubico, che può essere percepito come un inestetismo.
  4. Perineo allargato o danneggiato: Dopo il parto, il perineo (l’area tra la vagina e l’ano) può diventare più largo o danneggiato. Questo può essere percepito come un inestetismo.
  5. Asimmetria labiale: Le labbra vaginali possono essere asimmetriche, con una labbra più grande dell’altra. Questo può essere percepito come un inestetismo.
  6. Capuccio clitorideo ipertrofico: Alcune donne possono avere un capuccio clitorideo eccessivamente grande che copre il clitoride, che può essere percepito come un inestetismo.

I benefici della vaginoplastica – chirurgia estetica vaginale

La correzione degli inestetismi intimi femminili è una possibilità relativamente recente della chirurgia estetica. Ormai è quasi universale il fatto che le donne procedano con la depilazione totale della zona intima. Ciò ha comportato la maggiore visibilità delle caratteristiche anatomiche della vagina e quindi la nascita di eventuali disagi dovuti a inestetismi o meglio non conformità dell’aspetto con quello ritenuto desiderabile.

La correzione degli inestetismi vaginali può comportare qualche beneficio di carattere funzionale ma certamente l’aspetto centrale alla base di questa chirurgia è l’aspetto psicologico. La donna insoddisfatta dell’aspetto intimo, non potrà certamente presentarsi al proprio partner in maniera serena. Al contrario una donna soddisfatta della propria sensualità estetica, potrà avere una vita sessuale più appagante e serena.

Alcuni benefici evidenti nella vita di una donna, come:

  • Sentirsi a proprio agio con sé stesse
  • Migliore rapporto con la propria intimità e con il partner
  • Nessun imbarazzo ad indossare costumi da bagno
  • Non più fastidi a fare alcuni sport, come il ciclismo
  • Niente più dolore legato alle piccole labbra durante i rapporti sessuali
  • Libertà nell’indossare abiti aderenti
  • Ringiovanimento estetico dopo la menopausa (che provoca una perdita di volume delle grandi labbra)

Gli interventi di vaginoplastica

La vaginoplastica è un intervento di chirurgia estetica finalizzato al ringiovanimento , modellamento e rassodamento vaginale. Gli inestetismi della vagina possono essere congeniti oppure possono essere acquisiti in particolare a seguito del parto.

Con il termine generico di vaginoplastica si comprendono tutti gli interventi chirurgici sulla vagina che hanno come obiettivo il miglioramento estetico della stessa.

L’impiego efficace del laser in questo settore della chirurgia permette di ottenere risultati più precisi e naturali. La chirurgia laser inoltre è caratterizzata da una più veloce cicatrizzazione, un minore perdita di sangue ed una degenza ridotta.

Ecco una breve descrizione dei più richiesti:

Labioplastica:

Ridurre le piccole labbra troppo sviluppate o migliorare la simmetria

L’intervento di labioplastica laser ha come obiettivo modellare e rendere simmetriche le piccole labbra. L’obbiettivo viene raggiunto attraverso una precisa incisione laser fotocoagulante che permette di ridurre la dimensione delle piccole labbra e di modificare eventualmente la forma. La richiesta più comune è la riduzione delle piccole labbra per evitare che si proiettino oltre le grandi labbra. Con la labioplastica laser si raggiunge questo obiettivo senza provocare sanguinamento.

Riduzione del cappuccio clitorideo

Migliore esposizione del clitoride eccessivamente coperto

Questo intervento permette oltre all’ armonizzazione delle piccole labbra vaginali, un modellamento del tessuto che copre parzialmente il clitoride (capuccio cliterideo). Frequentemente si ricorre a questa piccola procedura per esaltare la sensibilità cliteridea.

Laser perineoplasty

Ringiovanimento della zona del perineo

Grazie all’impiego del laser frazionato è possibile ringiovanire la zona del perineo ottenendo interessanti benefici. In primo luogo la tecnica frazionata del laser contrasta efficacemente l’ipercromia che frequentemente tende a comparire in questa zona dopo una certa età. Si ottiene una interessante retrazione cutanea con effetti di tonificazione della pelle e del canale vaginale.

Vaginoplastica con labioplastica additiva

Maggiore volume alla grandi labbra

Aumenta il volume delle grandi labbra attraverso il lipo-trapianto autologo. L’ aspetto della vulva sarà più giovanile e “carnoso”. Le cellule adipose vengono prelevate attraverso una micro – liposuzione.

Vaginoplastica con liposuzione

Ringiovanimento della zona del perineo

La liposcultura vulvare riduce l’adiposità in eccesso dal monte di venere, dalla zona pubica ed eventualmente dalle grandi labbra. La liposcultura vulvare riduce l’aspetto “grassotello” rendendo la zona snella e giovanile.

Imenoplastica

Ripristino della integrità dell’imene

L’ imenoplastica (intervento chirurgico per la ricostruzione dell’imene) ripara questa membrana ripristinando chirurgicamente le caratteristiche anatomiche vulvari della verginità. Questo intervento è molto richiesto dalle donne che – per motivi culturali, sociali o religiosi – sono sensibili a questo valore.

Correzione della cicatrice post episiotomia

L’episiotomia è una incisione eseguita lateralmente alla vagina finalizzata ad agevolare il parto. Purtroppo questa tecnica spesso ha postumi sgradevoli anche durante i rapposti sessuali. La chirurgia estetica vaginale può correggere la cicatrice attraverso la revisione generale della stessa.

La vaginoplastica ha una durata chirurgica media di 20 minuti, viene realizzata in anestesia locale con sedazione. La contemporanea infiltrazione di un vasocostrittore come l’adrenalina permette al chirurgo maggiore visibilità del campo operatorio grazie alla riduzione delle perdite ematiche.

Normalmente le cicatrici non sono visibili perché posizionate nella mucosa. L’eventuale liposuzione del pube lascia un’unica piccola cicatrice nascosta di alcuni millimetri.