Il laser CO2 frazionato è una versione aggiornata del tradizionale laser CO2. Utilizza un raggio più piccolo di energia laser CO2 ed è più preciso del suo predecessore. Il laser a co2 frazionato colpisce solo piccole sezioni della pelle, evitando altre sezioni. Da queste sezioni intatte, la pelle sana inizia a rigenerarsi, causando una rapida guarigione e un minimo disagio per il paziente.

Il laser co2 colpisce anche lo strato dermico della pelle, causando la formazione di collagene ed elastina nelle cellule note come fibroblasti. Rispetto ad altri laser che rimuovono la pelle, come i laser CO2 ed Erbio, il laser CO2 frazionato è molto più sicuro e guarisce molto più velocemente.

Quali inestetismi vengono trattati con il laser frazionato?

Il laser può essere utilizzato per trattare molti classici inestetismi della pelle, come rughe, perdita di elasticità e macchie scure. Il laser funziona concentrando molti piccoli punti termici sulla pelle, invece di un trattamento a tutta superficie. È anche usato per trattare le piccole rughe e i risultati dell’acne sul viso.

Il miglioramento della pelle del viso non è istantaneo, ma la stimolazione del derma ha benefici a lungo termine. Si raccomanda ai pazienti di evitare i mesi estivi, per evitare l’esposizione al sole. Il trattamento può essere effettuato dopo 30-40 giorni, per migliorare i risultati, ma è importante notare che il trattamento non deve essere eseguito ogni mese.

Preparazione

Prima di qualsiasi trattamento, i pazienti devono assumere antivirali per prevenire l’herpes e antibiotici ad ampio spettro per prevenire l’infezione batterica. Questi farmaci sono necessari fino al completamento del trattamento. Dopo l’intervento chirurgico, la pelle mantiene la sua funzione di barriera, quindi non sono necessari antibiotici. Tuttavia, si consiglia di idratare bene la pelle, poiché probabilmente sarà secca. I lettini abbronzanti o il sole non sono ammessi dopo l’intervento chirurgico. La pelle diventa rossa per circa 24 ore dopo l’intervento chirurgico.

A chi non è consigliato

Il trattamento frazionato con laser CO2 non può essere eseguito su persone malate o che hanno malattie della pelle come psoriasi, rosacea o eczema. La luce del laser può peggiorare queste condizioni. Anche le persone che hanno infezioni attive non dovrebbero sottoporsi a un trattamento laser CO2 frazionato. Le persone che assumono cortisone da molto tempo o che hanno malattie autoimmuni non dovrebbero procedere con il trattamento senza approfondire ulteriormente i rischi. Anche i pazienti che hanno l’herpes, sono in gravidanza o allattano al seno dovrebbero discutere della liquirizia con il proprio medico.

Questo trattamento deve essere eseguito in sala operatoria?

No, questo trattamento può essere eseguito in modo sicuro in clinica senza alcuna anestesia (ad eccezione di una crema anestetica che deve essere applicata 1 ora prima del trattamento).