Cosa fa la chirurgia estetica seno?
La sezione “seno” è probabilmente quella più richiesta in assoluto nel mondo della chirurgia estetica. Offre tecniche specifiche per:
- aumentare il volume del seno piccolo, non sviluppato o di dimensioni minori di quelle gradite
- sollevare il seno della mammella rilassata a seguito del normale invecchiamento o dopo la gravidanza
- ridurre il seno eccessivamente sviluppato
- eliminare il seno maschile anomalamente sviluppato
Mastoplastica additiva
Da una parte la riscoperta di un’immagine femminile dalle forme sinuose e dall’altra la sicurezza data dai materiali di impianto e dalle procedure, hanno fatto di questo intervento uno dei più richiesti in chirurgia estetica. L’obiettivo della mastoplastica additiva è aumentare il volume del seno in donne affette da ipoplasia (scarso sviluppo della ghiandola mammaria) o riempire un seno vuoto e moderatamente rilassato.
Approfondimenti: Mastoplastica additiva | Chirurgia estetica del seno
Mastoplastica riduttiva
L’obiettivo di questo intervento è la riduzione della dimensione del seno e il suo rimodellamento, nel caso di un seno eccessivamente sviluppato (iperplasia mammaria o gigantomastia). La riduzione si ottiene intervenendo su tutte le strutture del seno: ghiandola mammaria, massa adiposa e tessuto cutaneo. Anche l’areola sarà ricollocata nella sede ideale e ritoccata nella forma e dimensione, per un novo profilo e proiezione del seno.
Approfondimenti: Mastoplastica riduttiva
Mastopessi (o mastopessia, o mastopexia)
Si ricorre a questo intervento quando il seno risulta molto rilassato o addirittura cadente a causa dell’età, di un dimagrimento eccessivo, delle gravidanze e allattamento.
La mastopessi è un vero lifting del seno e consente di ritrovare tonicità riposizionando la ghiandola mammaria nella sede originale. Anche il capezzolo e l’areola saranno ricollocati in posizione adeguata e la cute in eccesso verrà asportata per consentire un effetto di rassodamento.
Approfondimenti: Mastopessi
Ginecomastia
La ginecomastia è una condizione caratterizzata da un aumento di dimensioni del seno nell’uomo. Questo fenomeno è dovuto all’anomalo aumento delle dimensioni della ghiandola mammaria dovuto a diverse cause (ginecomastia vera) oppure all’accumulo di adipe localizzato (pseudo ginecomastia). L’inestetismo è particolarmente fastidioso sotto il profilo psicologico perchè rende “femminile” l’immagine.
Approfondimenti: Ginecomastia del seno maschile