Addominoplastica: Range di costo

Il lifting addominale è chiamato addominoplastica e ha come obiettivo il rassodamento dell’addome. La finalità viene raggiunta rimuovendo la pelle ed il grasso in eccesso.  La procedura è quindi consigliata ai pazienti che presentano rilassamento addominale e addome adiposo.

Il costo della addominoplastica include tutte le voci di spesa. Sono quindi inclusi nel prezzo dell’ intervento addominale, il chirurgo estetico, l’anestesista, la sala operatoria, il ricovero, le medicazioni post chirurgiche ed i controlli medici successivi.

Intervento chirurgicoCosto minimoCosto massimoCosto medio
Addominoplastica semplice450065005500
Addominoplastica con adiposità localizzata500070006000
Addominoplastica con ernia dei muscoli retti addominali600080006500

Domande sul costo dell’addominoplastica?

Il costo dell’addominoplastica è detraibile?

Se ti sottoponi all’addominoplastica perché hai problemi prevalentemente non estetici, allora l’intervento potrebbe essere detraibili. Se invece fai la chirurgia per migliorare l’aspetto della zona addominale, il costo non è detraibile. In pratica la logica che permette detrarre il prezzo dell’intervento è legata alla finalità dello stesso. Per la sua intrinseca natura, l’addominoplastica non è detraibile ma va analizzato caso per caso.

I prezzi indicati comprendono l’IVA?

I prezzi dell’addominoplastica non comprendono l’IVA perché le prestazioni sanitarie sono esenti dall’imposizione sul valore aggiunto. In pratica non si paga l’IVA sulle prestazioni mediche, nemmeno quelle di chirurgia estetica.

Ovviamente i costi dell’ addominoplastica pubblicati sono solo indicativi mentre una determinazione più precisa potrà essere ottenuta con un consulenza approfondita o una visita specialistica.

Maggiori informazioni: Chirurgia estetica costo