La couperose fa parte delle piccole lesioni vascolari di natura estetica che possono essere eliminate con efficacia dal trattamento laser o a luce pulsata ad alta intensità. In capo a poche sedute i sottili capillari visibili saranno attenuati e scompariranno senza tracce.

Come prepararsi alla seduta

La pelle non dovrà essere scura o abbronzata.

Tecnica d’intervento

L’efficacia del trattamento verrà testata in fase preliminare su una piccola zona. Sulla parte da trattare viene steso un gel con la duplice funzione di veicolatore dell’energia luminosa e protettore dell’epidermide dalle alte temperature.L’operatore passa quindi il manipolo sulle guance e sulle zone interessate somministrano alcuni spot calibrati di energia luminosa. Si avverte un leggero pizzicore non doloroso nel raggio d’azione del laser o della luce pulsata.

Durata della chirurgia

La seduta dura in media una mezz’ora circa.

Numero di sedute necessarie

3 – 4 trattamenti circa a cadenza mensile.

Dopo la seduta

L’operatore applica una pomata lenitiva. Il normale rossore sparisce nell’arco di qualche ora o al massimo un paio di giorni. L’esposizione al sole è sconsigliata fino alla completa normalizzazione dei tessuti.

Costo

Mediamente, per trattare tutta l’area delle gote il costo è di 300€, ma può oscillare anche sensibilmente a seconda della gravità dell’inestetismo.

Durata nel tempo dei risultati

I sottili capillari dilatati che caratterizzano la couperose vengono immediatamente coagulati e quindi riassorbiti per non comparire più. Tuttavia, se per familiarità si è portati a questo genere di inestetismo, potranno evidenziarsi nuovi capillari.

Rischi e complicanze

Il rischio di danni termici è molto basso, tuttavia possono evidenziarsi rossori che perdurano più del normale, piccole vesciche e scottature che possono residuare cicatrici o irregolarità nella pigmentazione.

N.B.: il trattamento laser contro la couperose è di natura estetica, non medica, perciò se sussiste un problema vascolare, è bene rivolgersi allo specialista. Il trattamento è efficace su pelle non scura né abbronzata.

Approfondimenti: GOLDEN LIGHT