Il laser CO2 frazionato (in inglese CO2 fractional laser) è una evoluzione del laser a CO2 pulsato. Nei laser di questo tipo il raggio luminoso viene emesso in modo tale da colpire solo punti microscopici, lasciandone intatti altri, dai quali avviene la rigenerazione dei tessuti con rapida guarigione e relativo disagio per il paziente.

Come funziona il laser frazionato

Il meccanismo d’azione di un laser frazionato CO2 prevede che solo una parte della pelle venga colpita da un raggio di luce, mentre la maggior parte dell’epidermide rimane intatta; da queste isole di pelle sana inizia un processo di rigenerazione che consente una guarigione molto rapida, che dura solitamente 3 o 5 giorni. In profondità a livello della pelle, il laser co2 frazionato induce la rigenerazione delle fibre di collagene e attiva i fibroblasti, cioè le cellule responsabili della formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina.

Quali sono i benefici del laser frazionato

È un nuovo metodo che ti permette di trattare i classici inestetismi del viso come macchie, rughe, perdita di elasticità e altri segni del tempo, permettendoti di tornare velocemente al lavoro o alla tua vita sociale. Il laser frazionato a CO2, rispetto ad altri laser ad ablazione, come CO2 ed Erbio, consente trattamenti molto più sicuri. Il minore trauma che si viene a creare minimizza i rischi di effetti indesiderati del trattamento e consente tempi di guarigione molto più rapidi.

Quando fare il trattamento

Le indicazioni includono il trattamento di alcuni inestetismi del viso:

  • rughe sottili sul viso
  • gli effetti dell’acne sul viso
  • diversi tipi di macchie sul viso
  • melasma sul viso

Dopo il laser frazionato

Poiché la funzione barriera della pelle è preservata, non è necessario prescrivere alcuna terapia antibiotica post-trattamento. Al giorno d’oggi, sebbene il trucco sia consentito, è consigliabile utilizzare abbondanti creme idratanti poiché la pelle sarà molto secca. È invece vietato stare al sole o nelle lampade abbronzanti. Nel periodo postoperatorio si ha arrossamento che dura per circa 24 ore. In questo momento è già iniziata la riepitelizzazione, a partire dalle zone della pelle non coperte dal raggio luminoso. Nei giorni successivi al trattamento compare una pseudo abbronzatura, cioè pelle scura, che si staccherà e verrà sostituita con una nuova pelle sana.