Quanto costa correggere le orecchie a sventola?

I costi della otoplastica sono indicativamente di 3000 euro per la correzione bilaterale e 2000 euro per la correzione monolaterale del difetto. La determinazione del prezzo personalizzata è fattibile solo durante la visita con il chirurgo estetico. Si tenga in considerazione che prima del costo dell’otoplastica va valutata la fattibilità della correzione.

Può essere eseguito l’intervento gratis in ospedale?

La tecnica di otoplastica è una operazione di chirurgia estetica e conseguentemente non può essere eseguita a carico del servizio sanitario nazionale. Soltanto gli interventi che sono necessari per motivi di salute vengono erogati dal servizio sanitario nazionale SSN. I costi di quelli invece che hanno finalità estetica devono essere sostenuti direttamente dall’interessato.

Cosa comprende il costo della otoplastica?

il prezzo della otoplastica comprende tutte le voce di spesa relativamente alla procedura. In particolare comprende l’ onorario del chirurgo estetico, quello del medico anestesista, quello dello staff di sala operatoria, i costi per il materiale sanitario impiegato, le medicazioni post operatorie e gli eventuali controlli a distanza di tempo. Il paziente non deve sostenere ulteriore spese se non quelle per gli esami del sangue e l’ elettrocardiogramma.

Sono detraibili i costi della procedura?

Secondo la legislazione fiscale italiana sono detraibili le spese pagate per prestazioni sanitarie finalizzate a curare o a prevenire patologie. Non sono invece detraibili di costi sostenuti per interventi con finalità estetiche. Dall’anno 2020 la normativa prevede che lo strumento di pagamento impiegato sia tracciabile qualora si desiderasse detrare la spesa sanitaria. Conseguentemente se il pagamento avviene in contanti- anche se si tratta di prestazione funzionali- la detrazione non potrà essere attuata.