La somministrazione degli impulsi di radiofrequenza opera un vero e proprio ringiovanimento profondo del derma, perché stimola elettrotermicamente la produzione di nuove fibre collagene. Possono essere trattate con efficacia tutte le rughe del viso e del collo, come: rughe perioculari e zampe di gallina, rilassamenti delle palpebre, pieghe delle guance, pieghe nasolabiali e periorali, rughe orizzontali e verticali del collo e grinze superficiali.

Il trattamento è efficace per aumentare lo spessore della cute e per migliorarne la trama.

Come prepararsi alla seduta

Non occorre alcuna preparazione specifica e il trattamento di radiofrequenza bipolare può essere fatto su tutti i tipi di pelle e di fototipo in ogni periodo dell’anno, anche prima o dopo l’esposizione al sole.

Il rassodamento – Tecnica d’intervento

Il manipolo dell’apparecchiatura a radiofrequenza viene passato una o più volte sulla zona da trattare. Grazie al sistema vacuum la pelle viene leggermente aspirata e il flusso di corrente a radiofrequenza passa quindi attraverso la plica di pelle. Il trattamento è indolore e si avverte solamente un leggero calore. A livello dermico le fibre collagene subiscono una denaturazione e vengono contratte. Il calore controllato e calibrato stimola i fibroblasti alla sintesi di nuovo collagene per un effetto di ispessimento e tensione della cute.

Numero di sedute necessarie

6 – 8 trattamenti circa a cadenza trisettimanale o mensile.

Dopo la seduta

Al termine del trattamento è possibile riprendere immediatamente le normali attività senza alcuna medicazione o provvedimento particolare. Il leggero rossore sparisce in breve tempo senza lasciare segni.

Costo

Il costo indicativo di ogni seduta con il sistema a radiofrequenza varia dai 150€ ai 450€ e dipende dall’estensione della parte da trattare e dall’intensità dell’inestetismo.

Durata nel tempo dei risultati

L’effetto di stimolazione dei fibroblasti da parte del calore controllato emesso dall’apparecchiatura a radiofrequenza è progressivo e si manifesta gradualmente nel tempo. Perciò risultati apprezzabili si avranno dopo sei mesi e perdureranno molto a lungo grazie all’efficacia a livello profondo del reale ringiovanimento cutaneo.

N.B.: Il trattamento con radiofrequenza bipolare èassai efficace per i problemi di invecchiamento e rilassamento cutaneo, ma non agisce su lesioni superficiali e cromatiche come lentigo, chiazze, capillari, pori dilatati, ecc. Grazie però alla non invasività del trattamento, possono essere raggiunti risultati eccellenti mediante alcuni trattamenti complementari, come il peeling laser, il fotoringiovanimento, il trattamento contro la couperose. La radiofrequenza bipolare è applicata inoltre sul viso e sul collo per perfezionare e prolungare nel tempo gli effetti di ringiovanimenti dati dal lifting e dalla blefaroplastica

Approfondimentri: GOLDEN LIGHT