Accumuli adiposi. Tre cose che devi sapere sulla liposuzione

Per ridefinire la silhouette e dire addio al fastidioso eccesso di grasso presente in varie zone del corpo, l’operazione di chirurgia plastica per eccellenza è la liposuzione. Sebbene richiesto ogni anno da uomini e donne di qualsiasi età, non tutti conoscono le caratteristiche di questo intervento. Quindi, ecco cosa devi sapere sulla liposuzione.

1.Obiettivo “rimodellare il corpo”

La procedura di liposuzione rimuove i fastidiosi accumuli di grasso localizzato che minano le curve e le forme armoniose del corpo. L’intervento ha infatti lo scopo di rimodellare la silhouette attraverso l’aspirazione delle adiposità localizzate eseguita con un’apposita cannula con caratteristiche adatte alla zona del corpo da trattare. Con questo intervento è possibile trattare qualsiasi zona del corpo e più precisamente: pancia, fianchi, cosce e ginocchia ma anche viso, collo braccia e pube.

2.Sì alla liposuzione ma non per dimagrire!

Per evitare di imbattersi in false informazioni, c’è una premessa fondamentale da fare: l’operazione di liposuzione non è adatta a chi cerca una soluzione per dimagrire. Infatti l’operazione non serve per dimagrire, ma per ottenere un rimodellamento del corpo. Tuttavia, l’intervento è indicato dopo aver seguito una dieta sana e aver già perso qualche chilo in più per ridefinire e migliorare l’aspetto del corpo. Tuttavia, è essenziale che la pelle non abbia perso la sua elasticità.

3. Alternative all’intervento di liposuzione?

Non a tutti piace la chirurgia plastica ed è per questo che non pochi pazienti sono alla ricerca di soluzioni per dire addio ai cuscinetti adiposi. Come possibili alternative alla liposuzione, la medicina estetica propone alcuni trattamenti ad azione drenante e lipolitica come mesoterapia, carbossiterapia e cavitazione. Sono comunque procedure ambulatoriali che richiedono tempo affinché i risultati siano evidenti e durante il periodo di trattamento si raccomanda che il paziente segua tutte le indicazioni necessarie del medico estetico.