Come sono le cicatrici dell’addominoplastica?

Cicatrice di chirurgia estetica dell’addome rilassato: dov’è l’incisione?

Nell’addominoplastica, l’incisione si trova sopra l’area pubica ed è responsabilità del chirurgo personalizzare la cicatrice in modo che rimanga nascosta all’interno della mutandina. Infatti, è molto importante che la cicatrice sia sempre nascosta, che si tratti di una micro addominoplastica, di un’addominoplastica tradizionale o di un’addominoplastica ad anello. In generale le cicatrici in addominoplastica sono di buona qualità, ma in alcuni casi possono essere più in rilievo e più rosse del normale (in questo caso si parla di cicatrici ipertrofiche) e raramente di cattiva qualità (in questo caso si parla di cicatrici da chelazione ).

Da cosa dipende la qualità della cicatrice?

La qualità di una cicatrice dipende da tre fattori:

  • Predisposizione dei pazienti alla buona cicatrizzazione oppure a quella ipertrofica o cheloidea
  • Tecnica di sutura dei piani anatomici corretta
  • Cura della cicatrice da parte del paziente entro 12-18 mesi dall’intervento chirurgico, tempo necessario alla completa maturazione della cicatrice, mediante unguento, compressione, ecc.

Le cicatrici in tali procedure miglioreranno sempre più nel corso degli anni e rimarranno visibili se il paziente si spoglia.

Ne vale la pena?

Questa è una domanda fondamentale perché se si considera le caratteristiche della cicatrice residua (e cioè molto lunga) si potrebbe essere tentati a sostenere che l’intervento non vale la pena. In effetti se il rilassamento addominale è lieve o moderato, l’intervento migliora l’estetica della pancia rassodandola e peggiora l’estetica della pancia lasciando una cicatrice lunga. Probabilmente non si ottiene un vantaggio netto. Se invece la pancia ha un rilassamento marcato o severo, l’intervento rassoda la pancia ottenendo un grandissimo beneficio e crea una cicatrice lunga riducendo un po’ il beneficio ma ottenendo comunque un vantaggio consistente.

L’addominoplastica quindi vale la pena quando si tratta di rassodare una pancia estremamente rilassata. Non vale la pena quando serve a correggere solo un piccolo rilassamento.